mactac creative   —   I want Velvet   —   MACtac NAUTIC   —   MACtac Creative Awards
Italiano
   
EnglishFrançaisDeutschEspañolItalianoPolish


follow us

  Ricerca per prodotto


Home page / SOCIETA' / Politica Ambientale


PURITY

Per tutti i nostri prodotti cerchiamo di usare materiali che rispettino l'ambiente. Abbiamo sviluppato un'ampia gamma di prodotti che contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente come film in PVC senza cadmio e carte senza cloro.
Ci accertiamo continuamente che la nostra parte di polpa di legno provenga da foreste certificate e contribuiamo attivamente al processo di certificazione delle foreste.


ADESIVI

Dove possibile, progettiamo i nostri prodotti in modo tale da evitare l'uso di adesivi a base solvente in funzione della performance del prodotto desiderata dal cliente. Questo è il motivo per cui abbiamo sviluppato una gamma completa di adesivi base emulsione e hot melt che non contengono solventi né sostanze nocive. Questi adesivi sono reali alternative ai tradizionali adesivi a base solvente. Nel caso in cui vi sia la richiesta di particolari performance, le nostre costruzioni autoadesive includono adesivi base solvente con quantità bassissime di solventi residui.


IMBALLAGGIO
L'imballaggio dei nostri prodotti è stato limitato a quanto assolutamente necessario per mantere il prodotto fibnito pulito e sicuro durante il trasporto e fino al suo impiego da parte del Trasformatore. I nostri articoli da imballo sono costituiti da materiali omogenei, rendendo l'imballaggio di scarto facilmente riciclabile o riutilizzabile, in accordo con le vigenti normative europee (European Directive 94 / 62 / EG).

ELEVATI STANDARD INTERNAZIONALI
Siamo impegnati nella gestione di siti produttivi puliti, sicuri, efficienti da un punto di vista energetico, e a lavorare per essere conformi o superiori agli standard comunitari, statali e della CEE. Per esempio, recuperiamo, ricicliamo e riusiamo la maggior parte dei solventi impiegati nel processo di spalmatura di alcune linee prodotto. Mactac è stato uno dei primi fabbricanti di prodotti autoadesivi ad installare unità di recupero dei solventi.


RIDUZIONI DELLE RISORSE

Siamo impegnati nell'eliminazione di imballagi non necessari, dove possibile, e nella riduzione degli scarti produttivi e delle emissioni tramite: miglioramento dei macchinari, cambiamenti di processo, programmi e procedure per i dipendenti. Dal 2005 abbiamo ridotto il consumo energetico del 14%, il consumo di gas del 25% e il consumo d'acqua del 39% per metro quadrato di laminato prodotto. 

RICICLAGGIO PRODOTTI
I nostri scarti di produzione solidi sono differenziati (cartone, carta, metallo, legno, plastica) in modo da massimizzare il riciclaggio degli scarti. Dopo che lo scopo primario dei nostri prodotti è raggiunto, la maggior parte di essi è riciclabile in prodotti simili o in altri prodotti utilizzabili. I nostri prodotti e i nostri imballaggi sono sempre realizzati in modo da essere facilmente riciclabili tramite aggiornate tecniche di riciclaggio.


RICICLAGGIO ENERGETICO
Grazie alle attuali tecnologie, la maggior parte dei nostri prodotti possono essere inceneriti. A causa dell'alto valore BTU delle nostre carte e dei materiali plastici, questi prodotti possono migliorare moltissimo la combustione e contribuire a creare un più efficiente processo di incenerimento, oppure possono essere usati come combustibile da alcune industrie come quella del cemento. Quando il riciclaggio non è tecnicamente possibile, i nostri prodotti possono essere mandati in discarica.


DISCARICA

I nostri prodotti sono generalmente leggeri, poco voluminosi e compattabili, occupando quindi poco spazio nelle discariche, rispetto a prodotti più pesanti e voluminosi.


FUMO ED EMISSIONI
L'emissione di sostanze nocive (es. fumo) è stato ridotto a quantità minime in accordo alle normative CEE.
Mentre solo una piccola quantità di acqua effluente è usata per metro quadrato di prodotti laminati, l'acqua effluente è trattata sul posto secondo la più severe legilazioni locali.

READY FOR REACH
REACH is the European Regulation for Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of CHemicals, that has come into force in June 2007, aiming in view to improve protection of human health and environment from the risks that can be posed by chemicals. Other aims of REACH are the promotion of alternative test methods, the free circulation of substances on the internal market and enhancing competitiveness and innovation.

Mactac Europe sprl has followed the REACH process since the publication of the White Paper in 2001 and has always been involved in its different steps, being aware of the obligations that are ours as a downstream user of chemical substances.

At this stage, Mactac Europe sprl confirms that all the substances we use have been pre-registered and we communicate thereupon with our customers.